24 nov 2017

Mantova, sindaco indagato per favori sessuali in cambio fondi. Lui: "Tutto falso" - Repubblica.it

Mantova, sindaco indagato per favori sessuali in cambio fondi. Lui: "Tutto falso" - Repubblica.it: "Il sindaco di Mantova, Mattia Palazzi, Pd, è indagato dalla procura di Mantova per concussione. L'accusa è di aver chiesto favori sessuali a una rappresentante di un'associazione culturale cittadina, in cambio di contributi comunali da erogare allo stesso ente. Ne dà notizia la Gazzetta di Mantova nell'edizione in edicola oggi, ma sull'indagine si è aperto un giallo perché stamattina la presunta vittima della tentata concussione ha smentito di aver presentato denuncia contro il sindaco.

"Non ho mai chiesto favori a nessuno abusando del mio ruolo di sindaco - ha detto Palazzi alla Gazzetta - , conosco quella signora ma non vi è mai stato nulla di privato con lei. Alla fine il Comune concesse solo il patrocinio a una iniziativa dell'associazione. Io ho una sola certezza - ha aggiunto il sindaco - , nella mia vita non ho mai chiesto favori a nessuno in cambio di una collaborazione con il Comune, abusando del mio ruolo di sindaco. Ciò mi dà la forza di rimanere dentro questa vicenda, che nelle ultime ventiquattro ore mi ha sconvolto".

LEGGI "Infamità e falsità, sono pulito"

Palazzi ha spiegato che il Comune, lo scorso inverno, concesse il patrocinio senza contributo finanziario a un'iniziativa dell'associazione di cui fa parte la presunta vittima. I carabinieri del nucleo investigativo di Mantova ieri hanno sequestrato, nell'abitazione del primo cittadino, cellulare, pc e tablet; il telefonino è stato sequestrato anche alla donna coinvolta nella vicenda ed alla presidente dell'associazione.

Palazzi non riesce a darsi una spiegazione e, ipotizzando solo che qualcuno voglia fargli del male, chiede di essere ascoltato al più presto dalla procura. E qui nasce il giallo. Perché la presunta vittima, di cui la Gazzetta di Mantova non fa il nome ma che ha sentito, nega di essere l'autrice della denuncia contro il sindaco: "Non ho mai mosso nulla contro Palazzi - ha detto al quotidiano la vice presidente dell'associazione -. Anzi, dico di più: se emergeranno falsità sul suo conto lo difenderò. Lo conosco, ci siamo incontrati in occasioni pubbliche. Dal Comune di Mantova non abbiamo ricevuto neanche un euro, ma solo il patrocinio che neanche abbiamo mai usato". Presidente e vice presidente dell'associazione culturale ieri mattina sono state sentite come persone informate dai fatti dal sostituto procuratore Donatella Pianezzi. Al momento, dunque, non è ancora chiaro chi abbia presentato denuncia in base alla quale la procura ha aperto il fascicolo che vede il sindaco indagato.

Giorgio Gori, sindaco di Bergamo e candidato Pd alle prossime regionali della Lombardia, durante il videoforum di Repubblica.it, ha risposto così a una domanda sulle accuse a Palazzi: "Lo conosco, è un mio amico, non ci crederei neanche se lo vedessi. E' una persona perbene, spero abbia occasione il prima possibile di dimostrarlo"."

'via Blog this'

Nessun commento: